Val d’Arno, tour pievi e castelli

Il viaggio delle grandi suggestioni continua tra le imponenti mura dei numerosi Castelli, dove sono ancora vivi gli echi di sanguinose battaglie, assalti e lunghi assedi… Ci lasceremo, poi, avvolgere dalla profonda e mistica spiritualità delle sacre pietre delle Pievi, testimonianze millenarie della fede evangelica popolare. Laterina è la prima tappa del viaggio, visiteremo la prepositura dei Ss Ippolito e Cassiano le due torri del castello e ci faremo qualche foto davanti alla spada nella roccia.

Proseguiremo poi verso Galatrona e la pieve romanica di San Giovanni Battista. Splendida pieve al cui interno viene custodito il fonte battesimale di Giovanni della Robbia, autore anche del ciborio. Una breve sosta a Montevarchi per proseguire verso Gropina e la pieve di San Pietro, una tra le più antiche diocesi aretine. Eretta intorno all’anno Mille, all’interno vedremo il singolare ambone romanico in pietra.

Concluderemo il tour ripercorrendo, verso Arezzo, la via dei Sette Ponti lungo il tracciato solcato da Annibale. Ponte Buriano, amato da Leonardo da Vinci tanto da immortalarlo sullo sfondo della Gioconda, ci farà rimpiangere la fine del nostro piccolo viaggio nella terra del Valdarno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *