Giostra del Saracino, tour medievale

Il cuore è il muscolo più importante di una persona. Diviso in quattro parti, due ventricoli e due atri, serve a far circolare il sangue, elemento vitale, in tutto il corpo. Anche la città di Arezzo ha un suo cuore vivo e pulsante, è Piazza Grande, che in epoca rinascimentale, era il centro nevralgico della vita di uno dei primi Comuni italiani.

Anche questo cuore è diviso in quattro parti, si chiamano Quartieri o Porte: San Lorentino, Santo Spirito, Sant’Andrea e Crucifera sono i loro nomi e il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre si serrano tutti uniti per dare vita ad una delle più antiche giostre d’Italia, la Giostra del Saracino. Se il cuore umano ha un battito costante e regolare, quello della giostra è scandito dal rullare dei tamburi e dallo squillare delle chiarine dei Musici della Giostra, se il cuore umano fa scorrere il sangue in tutto il corpo quello della Giostra fa fluire i colori delle bandiere degli sbandieratori.

PIAZZA3Durante questo tour i Magnifici Rettori dei vari Quartieri vi apriranno le porte delle loro sedi e ci faranno complici della vita di un quartierista che tutto l’anno vive e si prepara per il grande evento giostresco. Visiteremo i vari saloni e musei di ogni Quartiere e potremo ascoltare le voci e i colori della Giostra nelle sedi dei Musici e degli Sbandieratori. Il tour è molto accessibile per bassa difficoltà, gli spostamenti saranno fatti a piedi e avremo la possibilità di mangiare all’interno di un quartiere o a scelta in un ristorante selezionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *